Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2019

Ados: Girotondo intorno al mondo di Adele Affini

  • Copertina flessibile: 87 pagine
  • Editore: Controluna (12 luglio 2019)
  • Link d'acquisto

La raccolta si compone di una raffinata presentazione dei vari elementi della vita. In alcuni casi compare l’impronta di un vissuto bizzarro ed effimero, di un pizzico di follia che ha investito l’autrice durante la giovinezza e si manifesta in tutte le opere. I contenuti reali, invece, a volte surreali, prendono vita in versi dai risvolti eccentrici. L’amore così come la cruda ricostruzione dell’essere si confondono all’interno dei versi, maturando uno scenario ambivalente e costruttivo: un vero e proprio mosaico a colori. «Che gioia, mio dolce angelo, la tua voce, serena e felice al di là del filo! Quel suono soave riempie il mio essere, scalda i miei brividi. Sento quelle note che riecheggiano come il vento dentro una grotta, lasciando al suo passaggio l’eco del risveglio sinfonico».

Recensione:
La poesia di Emily Dickinson apriva una porta sull'anima della grande poetessa che aveva una necessità impellente di amare il quotidiano e tutto quello che era intorno a lei.Adele Affini con la stessa intensità della Dickinson ci mostra la sua anima aperta alla meraviglia, allo stupore ma pure al dolore necessario e al cambiamento per accogliere dentro di sè il meglio del mondo circostante.Non sempre è possibile accogliere gioia, ci sono risvegli malinconici, ma basta poco trovare un ristoro dell' animo anche in una bevanda calda tra le mani.
Un pizzico di sano istrionismo aiuta a sopravvivere.Una raccolta di poesie intensa, con una metrica veloce da incantare il lettore.
Alla prossima anima lettrice.

Nessun commento:

Posta un commento