Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2018

Parole Sbagliate : Elisa Fumis

Sinossi:Una libreria. Un libro misterioso. Alice, aspirante scrittrice e appassionata lavoratrice, trova "Parole Sbagliate" tra i libri a metà prezzo. Ma non è un articolo in vendita: si tratta piuttosto di un oggetto contenente un messaggio in codice da risolvere. Quando entra un nuovo cliente, Giacomo, chitarrista in una rock band, iniziano ad accadere cose strane... I destini di alcuni dei personaggi presenti in questo libro si intrecciano per dar vita a una storia carica di mistero, immaginazione e sentimento, dove anche le parole
sbagliate hanno un grosso peso sulle sorti dell'umanità.










Recensione:Questo libro  è stata una vera rivelazione.
In quanto è una perfetta commistione di fantasy, young adult, profondità psicologica e critica sociale.E' davvero raro trovare una scrittrice in erba, capace di dosare sapientemente tutti questi elementi di profondità e godibilità letteraria, senza storpiature o eccessi.
Alice la protagonista, è una ragazza apparentemente forte con una corazza che si sgretola facilmente al ricordo di una persona( lo sapete non faccio spoiler). Giacomo è un ragazzo disilluso, generoso, i due protagonisti sono  i opposti di una stessa medaglia e .... il resto lo scoprirete da soli.
Quello che mi preme ora sottolinearvi consiste nella trasversalità di questo romanzo, non è diretto solo a un pubblico giovane in quanto si affrontano tematiche importanti quali il lutto, la violenza sulle donne, la difficoltà a ricominciare, e, una velata critica alla tecnologia moderna.L'autrice vuole darci un messaggio: nessun uomo è un ' isola e nessuno di noi deve sostenere le colpe del mondo.Comprate questo libro per ricordarvi che ognuno di voi ha un posto nel mondo, che l' universo è una concatenazioni d' eventi, nessuno è il colpevole Supremo e tutto ciò che voi desiderate magari non arriva subito, ma con calma e determinazione sarà nel vostro destino.Un libro diretto a tutti giovani e non, per farvi aprire occhi, cuore e testa ,a tutte le cose belle che possono capitarvi nella vita senza creare muri.
Sono motivatamente convinta, che questa autrice possa con la sua fantasia la sua prosa scorrevole e le proprie idee dei romanzi che possano creare un solco nella Letteratura italiana..
Chapeau.
Alla prossima anima lettrice.

2 commenti: