domenica 28 ottobre 2018

Una dolce scoperta di Alessia Bonasi

Sinossi:Alessia e Riccardo sono amici d’infanzia. Non si parlano da anni e sono costretti a passare assieme l’estate della maturità di lei. Tra litigi, balli, incidenti, nuove conoscenze e falò in spiaggia riusciranno a ritrovare il tempo perduto? O invece s’ignoreranno come hanno sempre fatto, lasciando che la loro antipatia reciproca abbia la meglio sull’attrazione che provano l’uno per l’altra?


… Fece per parlare ma richiuse la bocca. – Senti. Ero sopra al metro convenzionale di distanza, non rompere – lo tranquillizzai scocciata. Aggrottò le sopracciglia. – Cos’è? Il metro convenzionale di distanza? – – Sì. Se sei a meno di un metro il bacio è inevitabile – gli spiegai e immediatamente me ne pentii. Guardò la distanza che c’era tra noi. Mi guardò negli occhi e fece un sorriso felino…
link amazon all' acquisto


Recensione:


In un mondo frenetico, dove si saltano le tappe e dove i giovani vogliono tutto e subito, questo romanzo è un inno all'amore puro fonte di cuore e cervello allo stesso tempo.Si sente profumo di tempo, pazienza e tanto voglia di vivere.La prosa è scorrevole alternando i dialoghi tra i protagonisti e discorsi indiretti che con grande maestria dell' autrice creano vere istantanee tali da rendere quest' opera adatta per una sceneggiatura di un film romantico.
Alessia è una ragazza moderna, che diventa nel suo piccolo un 'eroina ( non vi posso dire la motivazione o farei uno spoiler).
Riccardo è inizialmente un pò sbruffoncello, ma  piano piano si scioglie attraverso un lento e continuo cambiamento.
Ora so cosa state pensando... è solo un romance Young Adult scorrevole.Sbagliato!!
Ha un substrato psicologico molto più ampio.
Troverete un richiamo  a fare sempre e comunque il proprio dovere civico; un inno a vivere nonostante le difficoltà e le malattie, sempre in modo positivo e con speranza
Una considerazione e  un rispetto per il mondo degli adulti che in molti romance non si trova.
Ai più maturi,  insegnerà che bisogna avere fiducia nei nostri giovani, e a quest' ultimi l' arte ormai pensa della pazienza e dell' amore gentile puro, diverso dal sesso facile oramai diffuso.
E' davvero un fattore unico trovare una giovane autrice che riesce a coniugare una storia romantica a degli elementi così profondi.
Denota una maturità compositiva, e l' abilità di elevare il canovaccio principale della storia a una composizione di amore principi e temi importanti.
Alla prossima anima lettrice.

4 commenti:

  1. Amore e sentimento con quel tocco Di avventura che c'è sempre tra i ragazzi
    Tornare giovani a quel periodo è un attimo...

    RispondiElimina
  2. Che dire? Le mie figlie lo hanno letto 2 volte. Mi hanno fatto venire la voglia anche a me di leggerlo un pó per curiosità,un po per tornare indietro con la mente. Proprio bello il modo in cui racconta la vita vera,la prima storia d'amore ,emozioni vere messe a nudo con il suo linguaggio da ragazza di oggi. Pieno di emozioni.

    RispondiElimina
  3. Libro splendido, emozioni vere e sentimenti puri come l'etá dei protagoniati.. Da RiLeggere !!

    RispondiElimina
  4. Libro splendido, emozioni vere e sentimenti puri come l'etá dei protagoniati.. Da RiLeggere !!

    RispondiElimina