giovedì 4 ottobre 2018

L'irresistibile di Mathilda Blake


Sinossi:
La contessina Belle de Beauregard, cresciuta nello sfarzo dorato del castello del padre, non sa che lo scontento popolare di cui tutti parlano al villaggio sia il preludio della Rivoluzione pronta a infiammare la Francia. Anzi, pensa di dimostrare la magnanimità del suo ceto offrendo lavoro a uno del popolo. Non immagina che l'aitante Démon Lacroix, incaricato di gestire le scuderie, finisca per accendere le sue notti di fantasie proibite. E non immagina nemmeno che gli eventi, con la presa della Bastiglia, la costringeranno a un compromesso proprio con quell'uomo: un cittadino della nuova Repubblica, che detesta e al tempo stesso la attrae pericolosamente...



Recensione :
Non lasciatevi ingannare questo non è il solito romanzo con cui passare qualche ora in leggerezza è molto, molto di più.
La protagonista Belle è l' esempio del femminismo moderno.
Romantica ma concreta, passionale ma che riesce a mantenere la calma nei momenti più duri e sanguinari.L'autrice ci mostra come sia possibile essere una donna romantica che ama, ma che allo stesso tempo si adegua al cambiamento.
Il protagonista maschile è un uomo con la U maiuscola.Un uomo capace di cambiare ( e non posso dirvi altri o faccio spoiler).
La scrittrice ci dimostra come il vero amore scritto con la A maiuscola possa superare ogni ostacolo.Una sorta di manuale d' amore valido anche per l' età attuale, in un periodo storico come il nostro dove molte coppie scoppiano per i troppi problemi economici e sociali.
Altro elemento, una ricostruzione storica accurata, con affreschi storici vibranti.
L' ambientazione storica è in tal modo un terzo personaggio ben inserito nel contesto narrativo. Aggiungete che questo romanzo vi insegna a non fermarvi alle etichette : non tutte le persone ricche sono frivole, e non tutte le persone non economicamente autosufficienti sono grette.Aggiungete un vento caldo di passione che nasce del cuore, non passione sterile ormonale, ma una tempesta di sentimenti e atti che scaturiscono dal loro cuore anche se condizionati dagli eventi.

L'autrice è chiaramente una grande conoscitrice della psicologia e dell' animo umano ed è riuscita con maestria a creare una storia appassionata presente e passata che vi terrà incollata alle pagine  e dalla  quale capirete  che Voi meritate in ogni circostanza anche la più negativa, il vero amore.

Alla prossima anima lettrice.



Nessun commento:

Posta un commento