sabato 29 settembre 2018

Come una foglia d'inverno di Penelope White

Sinossi:
Salve a tutti, mi chiamo April e questa è la mia storia, la mia vita.
Ho ventisette anni, vivo a Roma e faccio la escort di professione da quasi 10 anni. Sono una persona molto determinata, che sa ciò che vuole e non si lascia abbattere dagli ostacoli della vita.
Ma non sono sempre stata questa April; prima di abbandonare Lariano e il bellissimo casale di campagna in cui sono nata, vi abitavo felicemente con mio padre e passavo la maggior parte del mio tempo con lui, tra i vigneti e le cantine che adorava; quando, poi, nove anni fa, se ne è andato, lasciandomi sola con tanta tristezza e un vuoto nel cuore, difficile da riempire ancora oggi, sono stata costretta a voltare le spalle alla mia vecchia vita e stravolgerla completamente. Così, da quel giorno, molto è cambiato, io sono cambiata, non sono e non voglio più essere la persona fragile che ero una volta; mi sono trasferita a Roma, dove conduco la mia vita nel migliore dei modi, i soldi che guadagno non sono pochi e mi permettono di vivere bene, in una casa mia, senza aver bisogno di niente e di nessuno.
La mia vita è sempre stata un perfetto equilibrio, sono una perfezionista, mi piace seguire degli schemi, organizzare e tenere sotto controllo tutto ciò che mi circonda. O per lo meno è stato così sino a quando quegli occhi, si sono posati su di me per la prima volta, oltrepassandomi l’anima; ora non sono più sicura di potercela fare senza cadere a terra, senza lasciarmi andare a quel sentimento umano così bello e distruttivo allo stesso tempo, quel sentimento naturale che ti squarcia in due, rendendoti felice e contemporaneamente dipendente da qualcuno che, da quel momento in poi, deciderà l’esito del tuo umore per tutto il resto della tua vita. Io ho davvero tentato di rimanere attaccata alle mie abitudini, alla mia vita perfetta e rassicurante ma quell’uomo mi ha praticamente strappata da quell’albero di sicurezza a cui mi ero aggrappata, per farmi sprofondare nel suo sguardo, freddo e profondo.
Ora non so se riuscirò a tornare la donna di prima, non dopo che lui mi ha toccata per la prima volta.

Recensione:
Questo romanzo insegna tre elementi fondamentali della vita : mai giudicare dalle apparenze, il rispetto e il vero amore.
La protagonista vi sorprenderà con le su sfaccettature d'umanità e sensibilità.Nulla è superficiale in questo romanzo.Vi sono uomini disposti a mettersi in gioco per amore.Ciò posto però, badate bene, la bravura dell' autrice ha reso tali personaggi maschili non degli esseri irreali, ma dei veri e propri Uomini con un carattere completo con pregi e difetti, capaci di amare incondizionatamente. Complimenti siamo di fronte a un ' indagatrice dell' animo umano che traspone su carta l' essenza umana( ps se amate la filosofia di Spinoza un incentivo in più per leggere questo romance in quanto conoscenza, mente e corpo sono le basi della sostanza...) Aggiungete, adrenalina, un finale scoppiettante e avrete un romanzo completo, sotto tutti i punti di visti.Il mio personaggio preferito è stato Matt un ragazzo che mi ha emozionato dal profondo del cuore.
Un favola moderna con un tocco di piccante con un cuore psicologico intenso.
Consigliatissimo.

Alla prossima anima lettrice.

Nessun commento:

Posta un commento